Ogni anno, ormai da 26 anni , si ripete un appuntamento che dà lustro al nostro paese, a Ginosa. Il 20 dicembre scorso si sono esibiti in Concerto gli alunni dell’indirizzo musicale, accompagnati dal coro “Arcobaleno”, dell’I.C. “Deledda – S.G. Bosco”. La cornice era la meravigliosa Parrocchia di S. Martino Vescovo che ha accolto una fiumana di gente, tra cui emergevano oltre 150 magliette bianche, i nostri alunni, che, in modo molto professionale oserei dire, suonavano i numerosi strumenti musicali che la scuola vanta di possedere. La chiesa era gremita di gente assorta in un religioso silenzio nel momento in cui il concerto ha avuto inizio. E’ straordinario vedere un maestro che con il movimento magistrale delle mani riesce a catturare l’attenzione e far suonare all’unisono 150 ragazzi. Meraviglioso è dire poco!

Il miracolo si ripete ogni anno e ogni anno sembra che diventino sempre più bravi. Le melodie scelte ed arrangiate dai nostri bravissimi professori sono suonate ed interpretate dai nostri piccoli grandi artisti, musicisti in erba che riescono però, con la loro bravura, a trasmettere emozioni, gioia, entusiasmo. Scrosci di applausi accompagnavano ogni brano eseguito, tanti dunque perché il programma era molto ricco.

Tantissimo lavoro ma soprattutto tanta passione e amore per il proprio lavoro, per la propria vocazione. E si, vocazione perché soltanto quando si dà l’anima per quello in cui si crede ci sono risultati lusinghieri. Quindi un grazie speciale ai professori di strumento: prof.ssa Scarano- chitarra, prof. Carrozzoli – clarinetto, prof. Cassano e prof.ssa Di Sabato – flauto, prof. Ribecco – percussioni, prof. Di Fonzo – pianoforte, prof. Maggiore – tromba e prof.ssa Lamanna – violino. Un doppio grazie invece va alla splendida prof.ssa Nicoletta Di Sabato, la quale ha interpretato il doppio ruolo di insegnante e presentatrice della serata, con il suo charme e la sua grande determinazione. Il coro Arcobaleno, costituito ormai da tradizione da ragazzi, mamme e nonne, diretto dai professori Piero Guzzi e Carmen Pignatelli, ha accompagnato l’orchestra nei brani “Joi to the world”, “E’ Natale”, “In perfect armony”. “Imagine” e l’ultimo in scaletta “White Christmas”, in una bellissima variazione. I brani continuano a riecheggiare nelle case delle famiglie dei nostri tanti allievi, nelle case dei nonni, degli amici. La musica apre le festività e accoglie il lieto evento della nascita di Cristo Salvatore nel mondo. E sulle note del concerto la Dirigente Scolastica, dott.ssa Luciana Lovecchio, ha ringraziato tutti dagli alunni alle famiglie, i professori, i collaboratori, Don Rocco, e ha chiuso la serata con gli auguri di un sereno Natale e un prospero 2017.

Naturalmente invitiamo tutti al prossimo grande Concerto di Fine Anno Scolastico.

Prof.ssa Lucrezia Di Tinco