Un primo incontro formativo per gli studenti dell'IC Deledda S. G. Bosco, sulle orme del Pitagorismo, si è tenuto presso le Tavole Palatine in Bernalda - Metaponto, nel pomeriggio del 20 gennaio
Meglio conosciuto come Tempio di Hera, una bellissima cornice che ha visto impegnati i ragazzi nella prima lezione dal titolo “I Pitagorici: dal numero alla sezione aurea” tenuta dal Prof. Antonio Savino, docente di matematica e scienze dell’Istituto Deledda S.G. Bosco.
La lezione si inserisce all’interno dei Task del progetto ERASMUS+ "HUG with Maths" e sarà presentata nel corso della mobilità che si svolgerà in Macedonia dal 31 gennaio ed il 4 febbraio di questo anno scolastico, in modalità telematica a causa della situazione pandemica.
All'incontro erano presenti rappresentati istituzionali del Comune di Bernalda, la Dott.ssa Rocchelia Scarcella Assessore alle Attività produttive e alla Cultura, che ha portato i saluti dell'amministrazione manifestando grande entusiasmo verso l’iniziativa da portare avanti nel magnifico sito culturale che si presta ad “aula didattica” per le prossime iniziative da svolgere in sinergia con gli le scuole dei due comuni limitrofi tutti figli della Magna Grecia.
La Dott.ssa Tiziana Viggiano, Consigliere delegato alla promozione culturale della Magna Grecia e Unesco, ha voluto sottolineare l'importanza della scuola Pitagorica e dei suoi discepoli iniziati al metodo del "Silenzio" quale dono dell'ascolto e dell'apprendimento.
Il Prof. Antonio Savino ha proseguito partendo dall'importanza dei numeri teoria e pratica mescolati alla storia della scuola Pitagorica dal numero alla sezione aurea, illustrata attraverso il metodo Pitagorico.
Alta l'attenzione e l'entusiasmo dei ragazzi in uno scenario unico.
A concludere i lavori il Dirigente Scolastico Dott.ssa Marina Agostino, che dopo aver salutato e ringraziato gli alunni ed i presenti, le rappresentanze istituzionali ed essersi congratulata con i Docenti tutti per l'ottima iniziativa, ha voluto mettere in evidenza quanto sia importante nella crescita e nell'apprendimento la determinazione, così come insegna la storia del Grande Maestro Pitagora, il quale, dopo la sua esperienza in Egitto approdato a Crotone dove fondò la Schola Italica ed aver gettato le basi per una civiltà migliore, a causa di guerre fu costretto ad abbandonare Crotone per proseguire i suoi insegnamenti in terre più tranquille, ed una volta raggiunto Metaponto, riedificò la scuola ricominciando per continuare la sua opera ed il suo pensiero che da li fu esportato in tutto il mondo. La vicenda personale di Pitagora ci insegna ad insistere e a perseverare nello studio nella ricerca e ad insistere nella riuscita dei propri obiettivi
Questo messaggio è stato indirizzato agli studenti in uscita dell’Istituto augurando tenacia nella ricerca del loro futuro per non arrendersi agli ostacoli che incontriamo sul nostro percorso, così come fece Pitagora.
Curano il progetto Erasmus+”hug with maths’ dell’IC Deledda Bosco di Ginosa, le Professoresse Cinzia Leone e Mary Zicari, che si prodigano a portarlo avanti con dedizione per il bene dell'Istituto Comprensivo e per i piccoli studenti Ginosini