All’IC Deledda - S.G. Bosco uno spettacolo del teatro dei burattini per la tematica dell’ Inclusione
Coinvolti i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia
Uguali o Diversi rappresenta un pilastro fondamentale del percorso culturale strutturato dal Team Inclusione. L'obiettivo principale dell’evento di oggi, 31 maggio, evento è stato quello di far comprendere ai bambini il vero significato dell’inclusione nel rispetto e riconoscimento delle diversità di cui ognuno di noi è portatore attraverso il racconto del racconto ‘uguali o diversi’ rappresentata mediante il teatro dei burattini.
Hanno aperto l’evento i saluti della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Marina Agostino, che ha ricordato come in questo momento storico in cui nella nostra società si parla soltanto di muri, barriere, respingimenti nei confronti dell'altro sia importante sottolineare l’importanza di iniziative come queste che quei muri, quelle barriere, quei respingimenti tendono ad abbatterli cercando di superare la logica dei pregiudizi e degli stereotipi nei confronti di qualsiasi forma di diversità.
In quest’ ottica punto di partenza diventa la PERSONA nella sua globalità e che l’altro è uguale a noi in quanto essere umano e quindi portatore degli stessi diritti cercando di costruire ponti solidi fra le persone nel rispetto delle diversità di cui ognuno è portatore.
Così facendo la scuola può riconoscere e valorizzare tutte le differenze e le infinite diversità umane e quindi far comprendere ai bambini il vero significato dell’inclusione.
I Ringraziamenti vanno all’ Arci “Il Ponte” di Ginosa, e al presidente Stefano Giove per la collaborazione importantissima nel favorire i processi di inclusione attraverso questo bellissimo spettacolo del teatro dei burattini.