I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

DELL’I.C. “DELEDDA S.G.BOSCO”

FUTURI MUSICISTI

IMG 20170520 WA0006

Fin da quando sono nel grembo materno i bambini sono immersi dai suoni: il ritmo del cuore della mamma, la sua voce e i rumori intorno a lui sono un costante stimolo alla sua crescita intellettiva. Una volta venuto al mondo il neonato ascolta ogni cosa ed è naturalmente attratto dalla musica: utilizziamo infatti dolci melodie per calmare i bambini e la ninna nanna per farli addormentare.

La musica potenzia le capacità immaginative e creative, stimola il processo di concentrazione e accresce la memoria, rafforza il controllo della propria emotività e l’autostima. E’ dunque importante la musica per i bambini, fare loro ascoltare ogni tipo, dalla quella classica al rock, far sperimentare la musica, poiché è per lui un grande stimolo alla conoscenza di se stesso e delle proprie potenzialità.

Consapevoli di questo e con una storia musicale ed educativa che caratterizza l’I.C. “Deledda –S.G.Bosco” di Ginosa , sono ormai anni che la sperimentazione musicale coinvolge anche i più piccoli con progetti pensati e programmati per loro. Attraverso la musica, attraverso l’uso di uno strumento i bambini acquisiscono certezze e scoprono le emozioni; durante l’anno si suona giocando per giungere ad una giornata in musica alla presenza delle famiglie.

Venerdì 12 maggio infatti si è tenuta una manifestazione musicale delle sezioni di scuola dell’infanzia dell’Istituto.

Nel sottopalestra della scuola, i bambini di 5 anni si sono esibiti nell’esecuzione di brani, preparati dagli insegnanti di strumento musicale a conclusione del progetto “Propedeutica Musicale” inserito nel PTOF d’istituto.

Il prof. Carmelo Ribecco ha presentato il percorso didattico di “Strumenti a Percussione” condotto con gli alunni del plesso “S. G. Bosco”. I bambini hanno eseguito varie sequenze ritmiche, evidenziando la tecnica esecutiva e le varie sfumature timbriche degli strumenti a percussione utilizzati durante le lezioni ed hanno accompagnato due brani musicali tratti dal repertorio classico e jazzistico.

Successivamente, il prof. Giuseppe Carrozzoli ha presentato il lavoro condotto attraverso il flauto dolce con gli alunni di 5 anni del plesso “Lorenzini”. Gli alunni, guidati dai due docenti, si sono esibiti suonando il flauto dolce e le percussioni, in un percorso graduale di sviluppo delle abilità musicali.

La manifestazione si è conclusa con l’esecuzione di due brani musicali, di genere classico e jazz, accompagnati   da parti strumentali orchestrali su CD.

Meraviglioso vedere questi musicisti “pulcini” che eseguivano quanto i maestri dicevano con la loro bacchetta che volteggiava nell’aria. I genitori emozionati e soddisfatti per i traguardi raggiunti dai propri figli che potranno continuare il percorso intrapreso con i progetti proposti nella scuola primaria. Tutto questo è possibile grazie al bagaglio umano e professionale del corpo docente che si prodiga per il benessere dei propri allievi.

Appuntamento ora al Concerto di fine anno dei ragazzi delle secondaria di primo grado che rappresenta invece il punto di arrivo, il traguardo raggiunto per l’istituto.

ADDETTO STAMPA

Prof.ssa Lucrezia Di Tinco