Il giorno 13 Ottobre 2017 gli alunni dell’ I.C. “ Deledda- S.G. Bosco”, insieme alle altre scuole del territorio si sono riuniti al Palazzetto dello Sport per partecipare al Workshop “Generazioni connesse e nuove dipendenze dell’era digitale”.
I relatori, professionisti del settore sono subito entrati in medias res, illustrando le tematiche del progetto : le nuove dipendenze dell’era digitale. I rischi online rappresentano tutte quelle situazioni di pericolo (problematiche) derivanti da un uso non consapevole e responsabile delle tecnologie digitali da parte dei bambini o ragazzi come:
- Adescamento Online o Grooming
- Cyberbullismo
- Sexting
- Violazione della Privacy
Il 18 Giugno 2017 è entrato in vigore la legge sul cyberbullismo finalizzata a prevenire atti di bullismo.
Numerose sono le storie di ragazzi adolescenti vittime di bullismo, cyberbullismo, minacce e chiamate anonime.
A volte mandando una foto personale a qualcuno si può correre il rischio che questa venga diffusa sui social network. Ci sono conseguenze penali se vengono diffuse foto di minori.
Esistono due tipi di cyberbullismo: il primo è quando giovani dai 20 ai 40 anni contattano ragazzine e fanno capire subito le loro intenzioni ; il secondo è quando contattano ragazzine e stringono amicizia per poi arrivare ad avere una relazione, questa relazione deve rimanere nascosta e si fanno atti che vengono ripresi con una telecamera e poi pubblicati sul web.
Oggi siamo arrivati ad un punto dove sui social si ruba l’identità di una persona.
Siamo stati informati sulla blue whale ; i ragazzi con un semplice “fammi vedere”, “sono curioso” arrivano alla morte per colpa di persone che li influenzano negativamente. A volte alcuni ragazzini si sentono soli e fanno questi giochetti per sentirsi importanti.
All’incontro era presente anche la Polizia di Stato. Hanno ribadito che ” la polizia sta al nostro servizio” e di non inviare mai le foto a persone che non conosciamo. Scattare foto e postare un selfie può essere un modo per condividere con gli altri come stiamo, per fargli sapere dove siamo e cosa facciamo.
Questa campagna di comunicazione per noi è stata formativa perché ci ha portati a riflettere sulla tematica e ad avere sempre un giudizio critico sulla realtà delle nuove dipendenze dell’era digitale.
Lovecchio Rebecca
Losavio Arianna
III C- Scuola Secondaria di 1° grado
I.C.”Deledda-S.G.Bosco”