Grande festa per il rinnovato plesso “Deledda”
Una nuova scuola sicura e innovativa, antisismica e moderna con aule speciali e laboratori per la didattica (sala prove registrazione musica, sala web TV, sala redazione giornale) riapre finalmente le porte ai suoi alunni, ai docenti e a tutto il personale scolastico.
Una grande giornata di festa quella di giovedì 7 marzo, durante la quale con immensa soddisfazione ed emozione la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Luciana Lovecchio, ha inaugurato il rinnovato plesso Deledda dell’ I.C. “Deledda-Bosco”, completamente ristrutturato grazie ad un finanziamento europeo. Alla cerimonia, oltre ai moltissimi alunni e genitori, hanno partecipato il vice-sindaco Nicola Piccenna, l’Architetto Cosimo Venneri, responsabile Ufficio Tecnico Comunale, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Romana Lippolis, e il Presidente del Consiglio d’Istituto, Imma Montanaro.
La cerimonia si è aperta con un emozionante taglio del nastro da parte della nostra Dirigente, la successiva benedizione della Scuola da parte di Padre Nino, seguito dall’Inno Nazionale suonato dall’orchestra e cantato da tutti i presenti.
Il vice-sindaco ha evidenziato che, nonostante i problemi tecnico strutturali incontrati, finalmente si è arrivati al termine di un procedimento tecnico-amministrativo durato dal 2015 al 2019, grazie al quale oggi abbiamo un prestigioso plesso scolastico completamente adeguato alla normativa vigente, sia sul piano sismico che sul piano di efficientamento energetico, pronto per formare le future generazioni.
Una cerimonia molto partecipata ed emozionante, allietata dagli immancabili alunni dell’orchestra e del laboratorio di canto e presentata dal Prof. Giovanni Materano, durante la quale la Dirigente ha ringraziato in primis gli alunni e le famiglie per la pazienza e la collaborazione, l’Arch. Venneri, per la consulenza tecnica e specialistica, il D.S.G.A., Dott. Giambattista Rosato, la prof.ssa Lattarulo ed il prof. Guzzi, che si sono occupati di tutta l’organizzazione, i collaboratori scolastici e tutti coloro che l’hanno coadiuvata e sostenuta in questa impresa titanica.
Da parte nostra rivolgiamo un ringraziamento speciale alla Dirigente Scolastica per aver gestito questa lunga attesa con fermezza e professionalità, per non aver mollato un attimo in questi lunghi anni e per aver restituito a tutta la comunità ginosina una scuola nuova, sicura e a misura di alunno.
Buona scuola a tutti!
Addetto Stampa
Prof.ssa Emanuella Antezza