IMG 20161202 WA0004

All’interno delle iniziative relative all’Offerta formativa 2016/2017, gli alunni della scuola secondaria, il giorno 2 dicembre, presso il Palamazzola di Taranto, hanno assistito al Musical “Christmas Carol” dello scrittore Charles Dickens.

Personalmente, mi sento di definire l’autore “scrittore senza tempo” e il racconto “romanzo senza età”

Fondatore del romanzo sociale, ha saputo tratteggiare la vita dei ceti sociali economicamente svantaggiati denunciando situazioni di sopruso e pregiudizio; ha saputo coniugare due correnti narrative dell'Ottocento, quella realista e quella romantico-sentimentale. Questa sua capacità narrativa ha reso altamente educativi i racconti che ben hanno meritato di rientrare nella filmografia d’eccellenza per grandi e piccini. Sicuramente, i nostri alunni, più volte, hanno visto il film che, a giusta ragione, ad ogni Natale, dalle reti televisive pubbliche e private, viene proposto, ma in questa occasione hanno assistito ad un musical. La caratteristica della rappresentazione ha affascinato i piccoli fruitori: musiche, balli, recitazione e giochi di luci hanno reso godibile lo spettacolo.

Circa duemila gli spettatori, ma tanto silenzio e coinvolgimento emotivo: un gran successo!

I temi sociali e umani di cui si costituisce il racconto lo rendono significativamente attuale, accanto ai disvalori: avidità, egoismo, superbia, arroganza, che accecano gli occhi e il cuore, si fa spazio il “cambiamento” individuale ma anche universale. Sono questi gli elementi educativi su cui sarà opportuno far riflettere e interrogare i nostri alunni. Scrooge (il personaggio principale) avido uomo d’affari, incapace di apprezzare le piccole cose della vita, solo dopo aver vissuto con i fantasmi del Natale Passato, Presente e Futuro, delle verità che non ha voglia di affrontare, si pentirà dei suoi atti egoistici. Il suo cuore sarà finalmente guarito!!!

Prof.ssa Damiana Mele