“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.” (Madre Teresa di Calcutta)

I pensieri di Madre Teresa di Calcutta sono stati la colonna sonora del Progetto Solidarietà. Come ogni anno, da tradizione, l’I.C. “Deledda- S.G. Bosco” si è prodigato per raccogliere fondi e fin dall’inizio dell’anno scolastico sono stati organizzati eventi: il 2016 non è stato molto felice per quelle popolazioni che hanno vissuto la tragedia del terremoto. Il nostro istituto ha risposto energicamente alla richiesta di aiuto. Approssimandoci al Natale è stato organizzato un laboratorio della solidarietà, dove le mamme, coadiuvate da alcune insegnanti, hanno dato vita a manufatti straordinari. I pomeriggi ci si incontrava a scuola, che si trasformava nel laboratorio di Babbo Natale, dove, utilizzando materiale di riciclo, sono state prodotte delle vere e proprie opere d’arte: barattoli con decupage, centrotavola natalizi, ghirlande, alberelli dai mille colori, segnalibri, angeli dorati e argentati e tanto tanto altro ancora, facendo attenzione anche alla tutela dell’ambiente. L’obiettivo era realizzare tanti oggetti da vendere ai mercatini della Solidarietà, ovviamente perseguito, ma oltre a questo si è creato un clima di condivisione e di gioia che ha raggiunto il suo culmine il giorno 13 Dicembre con “Merenda Amica” e il 17 Dicembre con il mercatino che si è tenuto a Piazza Nusco per il plesso S.G. Bosco e nei plessi Lorenzini e Deledda. Profumi e colori hanno invaso l’Istituto, attraversato dalle melodie natalizie che diffondevano lo spirito della condivisione. Con questi progetti inseriti nel POF dell’Istituto si cerca, infatti, di educare i ragazzi ad essere disponibili per il prossimo, a cooperare e a mettere a disposizione le proprie competenze per un traguardo comune. I fondi raccolti saranno destinati una parte all’UNICEF, l’istituto è “Scuola Amica Unicef” ormai da cinque anni, e una parte alle necessità del nostro territorio.

I ringraziamenti vanno a tutte quelle mamme che si sono spese per la buona riuscita del progetto: abnegazione è la parola giusta, visto che nelle ultime settimane erano praticamente sempre a scuola; ai ragazzi che hanno risposto con generosità; alla Dirigente Scolastica, dott.ssa Luciana Lovecchio, che sostiene sempre questi progetti, perché crede nella solidarietà e soprattutto crede nelle famiglie dei nostri allievi che sono sensibili a questi temi.

Sicuramente il nostro contributo è “…una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno” (Madre Teresa di Calcutta).

ADDETTO STAMPA

Prof.ssa Lucrezia Di Tinco