D:\Desktop\culture a confronto- foto\d80e50d8-0417-42a5-85f7-470453b2f774.jpg

“Differenze di abitudini e linguaggi non contano se i nostri intenti sono identici e i nostri cuori aperti”

( Joanne Kathleen Rowling)

“Culture a confronto” è il titolo del progetto realizzato dalla prof.ssa Carmela Pignalosa con gli alunni della I D dell’I.C.”Deledda-S.G.Bosco” di Ginosa.

La presenza nel nostro territorio di varie etnie e il desiderio di condividere con gli stessi ragazzi la conoscenza della loro cultura di provenienza è stata la motivazione che ha portato alla realizzazione di tale progetto. Durante gli incontri sono stati condivisi momenti di vita quotidiana come il pranzo e le attività da svolgere insieme per introdurci in una forma di reciproco scambio a nuove realtà geografiche :  Romania e Marocco. Il confronto si è sviluppato attraverso alcune finalità:

-Promuovere una prospettiva interculturale fra gli allievi, mediante la conoscenza, il rispetto e la valorizzazione delle differenze;

-Conoscere la cultura di altri popoli attraverso aspetti della quotidianità;

-Favorire il superamento di pregiudizi, sensibilizzare ai valori della solidarietà e della pace;

- Creare un clima relazionale favorevole al dialogo, alla collaborazione e al rispetto dei valori di altre culture in uno scambio reciproco di conoscenze e di arricchimento culturale.

L’entusiasmo ed il desiderio di apprendere nuovi stili di vita sono stati gli elementi che hanno caratterizzato la partecipazione dei discenti. La presenza della mediatrice culturale per la lingua rumena prof.ssa Ana Maria Tomaziu che ha coinvolto gli studenti con giochi ed espressioni della lingua rumena in uno scambio reciproco di cultura.

Un ringraziamento particolare a tutti gli alunni della I D che con il loro entusiasmo, la loro curiosità e il desiderio di voler condividere nuovi orizzonti geografici hanno permesso di percorrere insieme il “sentiero della cultura”.