autore

In Italia, purtroppo, si legge sempre meno. Siamo fra gli ultimi Stati in Europa, e questo è un grosso problema. Come si fa a promuovere la lettura? Uno dei canali deve essere la scuola, da sempre impegnata ad educare alla lettura (che non equivale a insegnare a leggere), cercando di creare un legame forte e duraturo con i libri che diventano così punto di riferimento irrinunciabile percorso di crescita dei ragazzi, dei cittadini del futuro.

È questo lo spirito dell’evento di oggi, 20 maggio, in cui le autrici del libro Even la principessa arcobaleno (Antonio Dellisanti Editore), Angela De Tommaso e Nunzia Matarrese, hanno incontrato gli alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria e delle classi I della scuola secondaria di I grado in cui c’è stata la rappresentazione animata di alcuni dei passaggi più importanti del libro. Ad impreziosire la rappresentazione ci sono state le coreografie di Cristina Ribecco. Sono seguite domande da parte degli alunni  che, grazie alle docenti di italiano dell’Istituto, nel corso dei mesi precedenti, hanno letto tutto il libro. Sono emerse curiosità e retroscena sulla stesura e ideazione della trama del libro.

Hanno aperto l’evento le parole del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Marina Agostino, che riferisce :”Una delle strategie da poter adottare per proporre un’immagine viva e dinamica del libro è “l’incontro con l’autore” e incentivare la scoperta della lettura, intesa però come momento in cui potersi immergere nelle vicende e nelle storie narrate. Si possono così intraprendere percorsi individuali e  personali in cui il libro e l’incontro, rappresentano il punto di partenza per percorsi originali, nei quali trovano spazio le molteplici emozioni suscitate dalla lettura, le curiosità, le fantasie, i pensieri e le riflessioni di tutti gli alunni.

Anche le parole dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Ginosa, hanno sottolineato come questi valori siano stati fatti propri dall’Amministrazione che ha subito recepito l’iniziativa.

La referente del progetto, Prof.ssa Lucrezia Di Tinco, pur non essendo presente personalmente all’evento perché impegnata in altra attività didattica ha fatto giungere il suo messaggio per il tramite della Prof.ssa Fiorenza Calabrese, moderatrice dell’incontro,in cui possiamo trovare lo spirito dell’evento: “ Viviamo un periodo in cui assistiamo, purtroppo, al crescente allontanamento dei ragazzi dalla lettura; la scuola diviene, allora, un presidio speciale per promuovere metodologie e strategie per incuriosire i ragazzi. L’evento di oggi è stato un’occasione per vivere un’esperienza piena di emozioni autentiche e indirizzarle verso la cultura del libro e verso l’apprendimento significativo”.