PHOTO 2022 05 25 22 44 45

Quali strategie può mettere in atto la scuola per avvicinare i ragazzi alla lettura e cercare di migliorare la situazione che vede oggi solo 4 italiani su 10 leggere abitualmente?

Se n’è parlato nel pomeriggio del 24 maggio all’IC Deledda-S.G. Bosco dove è intervenuta l’autrice del libro “Che bella la scuola” edito da Antonio Dellisanti editore.

La scuola gioca un ruolo fondamentale in questo e, come riferito dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Marina Agostino e dalla referente dell’iniziativa Prof.ssa Lucrezia Di Tinco, il ciclo degli incontri con gli autori tornati finalmente a svolgersi come da tradizione vanno proprio in questa direzione: entusiasmare alla lettura e offrire una visione animata del libro.

La prefazione del libro, a firma proprio del Dirigente Scolastico, sottolinea l'avanguardia degli strumenti didattici in esso contenuti anche alla luce dell’esperienza della didattica a distanza. Le parole dell'assessore all’istruzione del comune di Ginosa, Vera Santoro, hanno ribadito, da professionista della scuola quale lei è, il grande valore operativo e l’attualità del libro.

L’autrice, in qualità anche di insegnante di scuola primaria per le attività di sostegno, ha riferito come l’esperienza che tutto il mondo della scuola ha dovuto vivere a seguito dell’emergenza pandemica possa diventare un valido punto di riferimento per l’elaborazione di strategie e metodologie didattiche da utilizzare in modo strutturale negli interverventi educativi.