guz

L’IC Deledda-S.G. Bosco  torna in piazza per una serata all’insegna della musica dal vivo

Si è tenuta nella serata del 24 Maggio nella centralissima piazza IV Novembre di Ginosa la manifestazione organizzata dall’istituto comprensivo “Deledda – S.G. Bosco” in collaborazione con la GF Dance di Ginosa, dei maestri Gianni Cifarelli e Francesca Clemenza diplomati FITD e MIDAS nelle danze standard, caraibiche e argentine, qualificati nelle discipline di zumba step e zumba kids. La GF Dance si avvale della collaborazione dell’insegnante Marika Tramacere maestra certificata Giocodanza e diplomata IDA come insegnante di modern e CSEN per la disciplina dell’Hip Hop.

Lo show è stato presentato da: Valentina Di Nardo, Giovanni Giancipoli e Sergio Ribecco.

Ad aprire la serata sono stati i messaggi istituzionali della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Marina Agostino, della Presidente del Consiglio di Istituto, del console di Romania Rugina Nicolae Aurelian, del DSGA Giacomo Pella, e dell’assessore all’Istruzione del Comune di Ginosa Vera Santoro. La serata è stata allietata dal coro “Arcobaleno”, un coro che nasce nel 1991 da un’idea del prof. Piero GUZZI e dagli allievi che hanno frequentato il Laboratorio di canto solistico.

Ad alternarsi sul palco, sotto lo sguardo di moltissima gente, sono state le voci degli allievi del laboratorio di canto solistico tenuto dal prof. Piero Guzzi del corrente anno scolastico ma anche degli anni passati che, nel frattempo, hanno fatto carriera, appunto, nel mondo della musica.

Di seguito i nomi delle voci che si sono esibite sul palco: Aurora D’Elia “Tutta colpa Mia”;

“Sei bellissima” da Chiara Rochira che con questa cover è arrivata 2^ al concorso “Music Gallery” con Mogol, Beppe Vessicchio e Ricki Portera (chitarrista di Loredana Bertè) in giuria. In quel concorso Chiara ha ricevuto i complimenti di Portera; Alessandra Lomagistro “Zombie” “Rolling in the deep” è stato eseguito da Alessandra Lovecchio. “La Solitudine” è stata cantata da Serena Gigante con il coro e Alessandra Lovecchio.

Ilenia Bongermino ha cantato “Bellyache”. Donatella Apollaro ex alunna dell’I.C. “Deledda – S. G. Bosco” ha cantato “Io che amo solo te”, Dog days are over, Non Je ne regrette rien.

Donatella Apollaro con Julie Santoro e Rosanna Del Giudice, praticamente un trio, hanno cantato “Step Back”.Il coro e Aurora D’Elia hanno eseguito “A modo tuo”. Poi è stata la volta di un altro ospite d’onore Federico Apollaro ex alunno della “Deledda – S. G. Bosco” che ha eseguito  “Time”  di Haramendi. “Riptide” eseguito da Raffaella Giannini. Alessia Di Napoli con il coro e Alessandra Lovecchio canta “Ma che freddo fa”. “Set Fire To The Rain” è stata cantata da Pedro Ramos Marques. “Non ho piú la mia città” eseguita da Alessandra Lomagistro con il coro delle mamme. “Skyfall” intonata da Aurora D’Elia. Il brano Dare to Live (Vivere) è stato eseguito da Alessandra Lovecchio e Pedro Ramos Marques e dal coro. Chiara Rochira ha cantato If I Ain’t Got You. Alessandra Lovecchio ha cantato Back to black: questa cover si è classificata 4^ al concorso “Music Gallery” con Mogol, Beppe Vessicchio e Ricki Portera in giuria, i quali si sono complimentati personalmente con lei.

C’è stato anche un momento poetico: preparate dalla prof.ssa Pizzulli Filomena con la collaborazione della prof.ssa  Tomaziu Ana Maria, gli alunni Gorovei Sofia Elena e Barbu Gabriel Ionut, hanno onorato la presenza dei rappresentanti del consolato di Romania recitando 2 poesie in lingua rumena. Il momento poetico è proseguito con Chiara Coppa, docente e componente del coro “Arcobaleno”, del quale fanno parte sia mamme sia nonne che componenti del Consiglio di Istituto, in coro allargato a tutti, che ha recitato una MADRE di Khalil Gibran. Poesia dedicata a tutte le mamme.

Hanno chiuso la serata i JALISSE, ospiti d’onore, che hanno cantato alcuni dei loro brani più famosi.

I ringraziamenti vanno alla Dirigente Scolastica dott.ssa Marina Agostino, al D.S.G.A. Pella Giacomo, alla GF DANCE e a tutti gli Sponsor:

La Metronotte Vigilanza – Sabry tende – Dentec

Cantine DEL DONNO – Ottica D’Alconzo

Studio oculistico della dott.ssa Paola Gattullo

Matera Arredamenti – Casa vacanza le tre civette

Auto service Sannelli S.r.L. - MC rappresentanze

Parrucchiere “Ago Staff” di Agostino Gigante – Foxi  bar

Poste Express, poste private – Parco Diana Bellavista

Macelleria rosticceria da Mimmo e Rosa

Supermercati Catucci Alter Discount – Patronato ACLI – Natuzzi Italia – Intesa Auto – Humana associazione locale di Ginosa - Apollaro Salvaore  e Apollaro Luigi

Un grazie particolare al consiglio di Istituto, a tutti i docenti e a tutto il personale ATA.

Un finale ringraziamento va al Coro Arcobaleno: un gruppo di mamme che da circa dieci anni supporta con passione, volontà e dedizione il progetto del prof. Piero Guzzi in condivisione con gli alunni dell’Istituto ginosino. Proprio in virtù di questa collaborazione il coro ha donato, a fine serata, al prof.Guzzi una targa come segno di riconoscimento e stima per la sua dedizione al progetto.

Tutto questo è stato realizzato da un’idea del prof. Piero Guzzi che da sempre ha portato avanti, instancabilmente, il suo impegno verso la scuola, la musica e i ragazzi… Le sue parole trasmettono soddisfazione e grande fiducia per il futuro.