PHOTO 2024 03 14 17 22 03 1

Ginosa, 14 marzo, 2024. La professoressa Lucrezia di Tinco in qualità di funzione strumentale organizzatrice dell’evento ha accolto l’autore, complimentandosi con lui per l’alto grado di coinvolgimento creato dalla lettura del libro. Far parlare un cane e fargli raccontare la storia di Falcone è stata un’esperienza inedita, originale e coinvolgente.

I ragazzi sono rimasti affascinati; ogni lettura effettuata in classe ha prodotto interesse e partecipazione offrendo moltissimi spunti di riflessione sulla vita in generale, oltre che ai temi legati della legalità.

L’autore ha ringraziato la comunità educante dell’IC “Deledda-SG Bosco” per l’accoglienza: lui è un docente di lettere e insegna a Milano. Ha parlato della sua vita e del motivo che lo ha portato a diventare uno scrittore, anche se si è definito un professore e ci tiene ad essere così chiamato perchè orgoglioso di essere tale.

Ogni classe, poi, ha posto delle domande all’ospite mostrando al tempo stesso dei lavori realizzati durante la lettura del libro.

L’organizzatrice ha riportato che “Per la nostra scuola è molto importante portare a scuola gli autori dei libri che quotidianamente si leggono nelle aule; questo è il primo di una serie di incontri che vedranno coinvolti autori molto importanti nella scuola ginosina”. “Solo così è possibile veicolare il concetto di cultura e di scuola come mezzi di liberazione e di libertà intellettuale”.