PHOTO 2024 06 05 12 21 57

La sera del 31 maggio ha avuto luogo , nell’aula magna “R.Livatino”, alla presenza di un folto pubblico, il saggio finale del coro “Arcobaleno” formato quest’anno dai piccoli coristi della scuola primaria dell’istituto “Deledda S.G. Bosco”, sostenuti anche dalle voci di alcune mamme, nonne e docenti della scuola dell’infanzia. Hanno presentato Valentina Di Nardo, Sergio Ribecco, Giovanni Giancipoli. Le coreografie per alcuni brani, sono state curate dalla bravissima Maria Cristina Ribecco ed eseguite dalle alunne del laboratorio di danza del PNRR.
Come da tradizione, il coro “Arcobaleno” unisce due laboratori: quello di voci soliste guidato dal Prof. Piero Guzzi e che ha visto protagonisti alunni della scuola secondaria di 1 grado ed ex alunni dello stesso segmento scolastico e quello del coro
di voci bianche formato quest’anno da alunni delle classi della scuola primaria guidato dalla Prof.ssa Carmen Pignatelli.
La presenza dei componenti del coro di età compresa tra i 7 e 10 anni, ha indotto i docenti ad una scelta di brani che coinvolgessero emotivamente i piccoli cantori ma che al contempo potessero far comprendere loro che la musica può funzionare come una grande forza che accomuna, raccoglie, attrae.
Nella prima parte della serata sono stati eseguiti brani tratti dal repertorio vocale della scuola di base di autori- pedagogisti che si occupano della vocalità infantile e che hanno messo in luce alcuni aspetti educativi: la relazione, la condivisione, la crescita culturale, la curiosità verso linguaggi espressivi diversi e nuovi mondi musicali, il tutto sottolineato dal gioco. Sono stati questi gli obiettivi prefissati e senz’altro raggiunti nel laboratorio: i bambini hanno vissuto in maniera serena questa esperienza dove i più timidi si sono sentiti accolti e protetti e i più disinvolti hanno capito le regole e lo spirito di gruppo dove non esiste il “protagonismo” ma tutti devono concorrere ad uno stesso risultato.
Una menzione alle piccole soliste: Carlotta Fucci, Alessia Matarrese, Elisa Ciuraru, Benedetta Losito Buonsanti, Giada Bitella.
La seconda parte della serata ha visto coinvolti gli alunni ed ex alunni della scuola secondaria come solisti, accompagnati dall’intero coro nell’esecuzione di brani tratti dal repertorio pop italiano e straniero.
Solisti: Alessandro Cortese, Serena Gigante, Emily Tarasco, Chiara Bernabè, Alejandro Loi, Aurora D’Elia, Alessandra Lovecchio.
E’ intervenuta nel corso della serata, quale ospite d’onore la cantante Donatella Apollaro, ex alunna del nostro istituto, già vincitrice di concorsi canori importanti che ha eseguito 2 brani tra cui “I hate You” inedito e scritto da lei in collaborazione con altri autori.
Da segnalare anche Alessandra Lovecchio e Aurora D'Elia, ospiti come ex alunne.
Un grazie ai presentatori che hanno saputo con la loro verve e la loro disinvoltura animare in maniera simpatica l’intera serata sottolineata anche dall’esibizione canora di Valentina di Nardo, che ha messo in luce una gradevolissima voce e una personale interpretazione.
Un grazie va alla nostra Dirigente scolastica Vita Maria Surico e a tutti coloro che hanno reso possibile la serata.