PHOTO 2024 06 17 17 17 52

Si è concluso in data odierna il progetto PON "Italiano Vivo: immersi nella cultura e nella lingua italiana", un'esperienza formativa unica e coinvolgente per ventiquattro bambini di diverse nazionalità della Scuola Primaria, guidati dall'esperta Prof.ssa Isabella Lattarulo, dalla figura aggiuntiva Ana Maria Tomaziu Patrascu, docente di lingua, letteratura e cultura rumena, e dal tutor Prof. Guzzi. Il percorso, articolato in 30 ore, ha permesso ai giovani partecipanti di immergersi in attività pratiche e culturali che hanno stimolato la loro creatività e la passione per l'apprendimento e la scoperta. Una delle tappe più significative del progetto è stata la visita al forno di Peppino Piccolo. Qui i bambini hanno avuto l'opportunità di apprendere le fasi di preparazione del pane, un alimento simbolo della nostra tradizione, dalla miscelazione degli ingredienti fino alla cottura nel forno a legna. Questa esperienza ha insegnato loro non solo le tecniche artigianali, ma anche l'importanza dell'impegno, del sacrificio e della passione, valori fondamentali che il sig. Peppino Piccolo ha trasmesso testimoniando la dedizione e l’amore per il suo lavoro. Il viaggio nel mondo dell'artigianato è proseguito con la visita al laboratorio Lignea 74013, dove Cristian Parisi crea straordinarie opere in legno come penne, pipe, orologi, vasi e papillon. I bambini hanno potuto vedere da vicino come materiali semplici e naturali possano essere trasformati in oggetti di grande bellezza e funzionalità grazie alla maestria e alla creatività dell'artigiano. Ciò ha permesso ai giovani partecipanti di comprendere l'importanza del tempo, della manualità e dell'arte, oltre a sviluppare un apprezzamento per le tecniche artigianali tradizionali.
Il progetto ha visto i bambini impegnati anche nella realizzazione di un libro digitale dedicato alle storie di donne coraggiose. L’attività proposta ha stimolato la loro fantasia e la loro capacità narrativa, permettendo di esplorare temi di grande rilevanza sociale e storica. Le storie scelte hanno celebrato il coraggio e la determinazione di donne che hanno lasciato un segno nella storia, offrendo ai giovani partecipanti modelli positivi di riferimento.
Allo stesso tempo, la varietà culturale dei bambini ha permesso uno scambio continuo e meraviglioso di idee e prospettive, cosa che ha reso il percorso un momento di crescita per tutti.