PHOTO 2024 07 04 12 36 33 5

Il giorno 4 luglio si è concluso il percorso PNRR “Orizzonti Interconnessi: potenziare le menti attraverso le Competenze STEM e multilinguistiche", per il conseguimento della certificazione Cambridge KET, rivolto a 13 alunni della fascia del potenziamento delle classi terze del nostro Istituto, guidati dall'esperta Prof.ssa Vincenza Leone e dalla tutor Prof.ssa Damiana Mele. Il percorso, articolato in 40 ore, ha preparato i ragazzi ad affrontare l’esame finale, strutturato in tre prove: reading and writing, listening e speaking. Enti certificatori e università autorizzate, avranno la funzione e il fine di attestare il livello di conoscenza della lingua inglese acquisito dai candidati.

L’esame si è articolato in tre step: una prova orientata a verificare la capacità degli alunni di utilizzare varie strategie di lettura, finalizzate alla comprensione generale del testo ed all’estrapolazione di dettagli specifici; una seconda prova di ascolto, finalizzata a verificare la capacità di individuazione degli elementi del testo: uso del tono, del vocabolario, dei suoni, dei segni di interpunzione; l’ultima prova, ovvero quella dello speaking test, finalizzata a valutare la capacità dei candidati di interagire in conversazioni in lingua inglese con la partecipazione di esaminatori.

A fine corso, e ad espletamento conclusivo dell’esame, possiamo affermare, con grande soddisfazione, che è stata un'esperienza formativa impegnativa e coinvolgente; egregio e meritevole l’ impegno mostrato dagli alunni, i quali hanno sfidato il caldo di questi giorni e il contemporaneo svolgimento degli esami di Stato.

Conseguire il KET riteniamo sia molto importante oggi, in quanto le competenze di lingua sono sempre più richieste in un mercato del lavoro altamente competitivo e internazionale. Ringraziamo la Dirigente scolastica Prof.ssa Vita Maria Surico che ha sostenuto l’iniziativa che da anni il nostro Istituto si pregia di attuare infatti, la proposta formativa, oltre ad essere un valore aggiunto per il nostro Istituto, incide in maniera positiva sulla motivazione dei ragazzi, attraverso una maggiore consapevolezza delle loro potenzialità e delle loro competenze comunicative.