PHOTO 2024 07 05 09 02 30 4

Si sono conclusi ieri, 4 luglio, con l’esame per la certificazione Cambridge, i moduli PON – Agenda Sud “Starters” e “Movers” per gli alunni delle classi quarte equinte della Scuola Primaria. I due moduli, tenuti rispettivamente dalle professoresse Vincenza Leone e Maria Zicari, egregiamente sostenute dalle tutor Mina De Biasi e Anna Bellamia, hanno avuto come finalità la preparazione per il conseguimento della certificazione Cambridge English. Tali certificazioni consistono in una serie di esami articolati e di difficoltà progressiva che rendono lo studio dell’inglese efficace e gratificante.

Le docenti esperte hanno perseguito come obiettivo principale il potenziamento delle strutture linguistiche atte a promuovere una conversazione di base in contesti quotidiani potenziando le abilità linguistiche di reading, writing, listening e speaking. Durante il corso sono state svolte numerose attività stimolanti e motivanti con metodologie innovative quali ad esempio il TPR (Total Physical Response) un metodo per imparare l’inglese velocemente basato sul movimento fisico, sviluppato dal Dr. James Asher della San Jose State University negli anni ’70, metodologia fondamentale nei corsi di inglese per bambini perché aiuta a mantenere la concentrazione e rende le lezioni più divertenti. Altre metodologie utilizzate sono state il cooperative-learning e il problem solving, volte a stimolare le abilità relazionali e cognitive, sempre con particolare attenzione ad una didattica motivante. Tutti i partecipanti hanno migliorato le quattro abilità linguistiche di reading, writing, speaking e listening, estendendo il loro vocabolario e potenziando tutte quelle strutture necessarie per strutturare una comunicazione di livello A1.

La riflessione finale è assolutamente positiva. Per tutta la durata del corso l’interesse di tutti i partecipanti è sempre stato alto e la partecipazione entusiastica, gli alunni si sono approcciati alla lingua inglese in modo naturale e rilassato, affrontando il loro primo esame con tranquillità e sicurezza. Desideriamo, infine, esprimere la nostra gratitudine a tutte le figure di supporto, in particolare alla Dirigente scolastica dottoressa Vita Maria Surico per il suo sostegno alle proposte formative che il nostro Istituto porta avanti da anni. Queste non solo rappresentano un valore aggiunto per la nostra scuola, ma incidono positivamente sulla motivazione degli studenti, aumentando la consapevolezza delle proprie potenzialità e competenze comunicative, superando stereotipi e pregiudizi e preparandoli a diventare cittadini del mondo

Prof.sse Maria Zicari e Vincenza Leone