IL CIRCO DELLE SCIENZE

Un esempio di Apprendimento in Situazione può essere considerato lo spettacolo “ludico-scientifico”, proposto dall’Associazione culturale “Il circo delle scienze” agli alunni della classi prime della secondaria.

Esperienza didattica di cui l’Istituto si è già pregiato lo scorso anno scolastico, con esito positivo.

L’attività laboratoriale è stata incentrata sulla continua contrapposizione tra la razionalità dell’esperto di scienze, il dott Giovanni Urbano, nel ruolo di uno scienziato un po’ sopra le righe e l’irrazionalità emozionale del prestigiatore, il dott. Massimiliano Barile”. Due scienziati un po’ pasticcioni che hanno raccontato e rappresentato con allegria e fantasia la bellezza delle scienze e del suo linguaggio. Uno spettacolo teatrale che affronta temi scientifici, penso possa essere inteso come una nuova metodologia didattica che avvicina i bambini alla sperimentazione, in senso stretto, e al loro diretto coinvolgimento. Così facendo lo studio non passa solo dai libri, ma può essere animato. Ciò è sicuramente valido per ogni forma di apprendimento.

L’ opinione espressa dagli alunni della 1A può così essere sintetizzata:

“I Laboratori Didattici consentono di imparare divertendoci;

con giochi linguistici, esperimenti e giochi ludici possiamo costruire le nostre conoscenze”.

Prof. ssa Damiana Mele