Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado ad indirizzo Musicale

logo intestazione

Piazza Nusco, 14 - 74013 Ginosa (Ta) - Tel. +39 099.8290405 - Codice Meccanografico: TAIC82500R - Codice Fiscale: 90121930730

 

Omaggio ai polmoni verdi

del nostro territorio

 

Mercoledì 22 novembre le insegnanti dell’I. C.”Deledda - S.G.Bosco” animati dal desiderio di rendere omaggio ai “polmoni verdi del nostro territorio”, e sensibilizzare le giovani generazioni alla sostenibilità ambientale ed al rispetto della natura, hanno accompagnato gli alunni di classe quarta alla “Festa dell’Albero” che quest’anno è stata celebrata nel parco Baden Power di Ginosa.

La manifestazione si è svolta alla presenza dell’amministrazione comunale nella persona dell’assessore all’ambiente Dott. Filomena Paradiso, dell’assessore alla sicurezza sig. Nicola Piccenna, del consigliere delegato ai Beni culturali sig. Angelo Moro con la collaborazione dell’ARIF Regione Puglia, dell’associazione ARTEA e del collettivo Tse - Tse.

Protagonisti della giornata sono stati sicuramente i bambini che, animati da curiosità ed entusiasmo, hanno valorizzato la piantumazione degli alberi di pino e carrubo, non solo con palloncini e cartelloni ma con poesie e canti a tema recitati in italiano ed in lingua inglese.

Le insegnanti tutte (Giannini, Capobianco, Serra, Bellamia, Busto M., Ribecco, Marchionna, Martiello, Coppa, Nelli, Pagliarulo) hanno colto l’occasione per sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente e alla sua tutela e valorizzazione. Le attività di ricerca, analisi, riflessione svolte dai bambini sono state esternate attraverso canti, declamazione di poesie (alcune composte dagli stessi alunni), e cartelloni con messaggi che idealmente bambino e albero si scambiano.

Al rientro in classe i commenti sono stati più che positivi. Piantare l’alberello, innaffiarlo, ricoprirlo col terreno, ha sì sporcato le piccole mani dei bambini, ma ha trasmesso loro tante soddisfazioni perché adesso, quelli piantati, sono i “loro alberi” che hanno promesso di controllare personalmente nella crescita. Altra piacevole scoperta è stata, per i bambini, l’albero del carrubo con le curiosità raccontate dall’assessore Piccenna, e l’assaggio del frutto definito il “il cioccolato dei poveri”

I momenti gioiosi che ci sono stati durante tutta la manifestazione, condivisi con i tanti genitori intervenuti, siamo sicuri che renderanno il ricordo di questa giornata indimenticabile e altamente formativa.

Le insegnanti coinvolte

 

 

 

MLOL NEW

Banner DAE

tre

Vai all'inizio della pagina