NATALE: SUONI, COLORI E SAPORI… NEL MONDO

E’ in assoluto il periodo più magico dell’anno.

Il periodo natalizio dura circa un mese e ogni anno a Dicembre il mondo intero si riveste di una luce particolare: è magia? Forse, visto che nell’aria si diffonde una certa allegria. Il sorriso e il buon umore fanno da padroni. Gli amici e le famiglie si ritrovano accomunati dallo stesso desiderio: vivere il Natale insieme. Il cibo sembra più buono, l’aria profuma dei piatti tipici, dei dolci che in ogni casa non possono mancare. Questo spirito si diffonde dappertutto, fin ogni dove. Non appartiene solo all’Italia questa festa, questa tradizione, vale per tutto il mondo, il Natale è una festa globale fatta di sacralità, di tradizioni e di folklore. Proprio perché mondiale, i festeggiamenti sono diversi da paese a paese, ma che si parli di Pere Noel in Francia, di San Nicolaus in Austria, di Babbo Natale in Italia, il meraviglioso clima di magia non cambia. E l’I.C. “Deledda- S.G. Bosco” ha colto appieno il clima festoso e di pace che il Natale diffonde e lo ha voluto trasmettere a tutto il paese.

Il 20 dicembre scorso la città di Ginosa è stata invasa da una fiumana di bambini e ragazzi, oltre 700 alunni, dai 5 anni ai 13, accompagnati dai docenti ed insegnanti e dalle proprie famiglie. Si è dato il via alla festa con la super tombola umana dei bambini di terza classe primaria. Il fiume di mantelline e cappellini rossi con le lucine è partito poi da Piazza Nusco, dalla propria casa, l’Istituto, con un flash mob sulle note di “All I Want For Christmas is you” , per giungere ai piedi del Castello Normanno dove ci attendeva la Natività. Dopo di che tutti i gruppi hanno raggiunto le proprie postazioni, che accoglievano le regioni e gli stati del mondo, studiati in classe. Gli alunni hanno approfondito gli aspetti geografici, storici, economici, culturali e le tradizioni nel mondo. Tutto il materiale prodotto come cartelloni, filastrocche, canti popolari e balli sono stati poi sposti ed eseguiti nelle proprie location. Tutto il centro storico è stato allietato dai suoni e canti tipici del Natale, dai profumi dei vari piatti preparati dalle splendide mamme che si sono prodigate per la realizzazione di questo grande progetto e alle quali va un sentito ringraziamento. Tutto il paese si è spostato per vivere questo momento di grande gioia e preludio del Santo Natale. Un’organizzazione impeccabile: dal corteo agli stand e location, dagli abiti tradizionali delle varie nazioni alle mantelline rosse di Babbo Natale, dalla presenza della Pro Loco con le pettole al cioccolato caldo offerto dalla ditta D&D e tanto altro ancora. La Dirigente Scolastica, dott.ssa Luciana Lovecchio, ha espresso il suo entusiasmo per un progetto fortemente voluto e messo a punto nel dettaglio vista la presenza massiccia di tanta gente, nonostante il freddo penetrante. Ha ringraziato le famiglie per la collaborazione: grazie a loro molti miracoli si avverano; tutti gli insegnanti e docenti che si prodigano per la scuola con abnegazione, in particolare la maestra Mina De Biasi responsabile del progetto e il prof. Materano, funzione strumentale; i collaboratori scolastici che non fanno mancare il loro supporto e tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento.

ADDETTO STAMPA

Prof.ssa Lucrezia Di Tinco