PHOTO 2024 06 10 19 03 42 2

Con gioia e partecipazione le classi quinte della Scuola Primaria e terza A e D della Scuola Secondaria di primo grado hanno concluso l’anno scolastico e il percorso educativo "Amnesty Kids" con una manifestazione finale che ha coinvolto alunni, insegnanti e famiglie, offrendo un'occasione per condividere i traguardi raggiunti e sensibilizzare sul tema dei diritti umani.

L'apertura dell’evento è stata affidata agli alunni stessi, che con entusiasmo hanno introdotto il concetto di educazione ai diritti umani.

Il percorso è intitolato “Scopriamo insieme la DUDU”, acronimo di Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un documento fondamentale che quest’anno ha celebrato il suo 75º anniversario. Gli studenti hanno illustrato l’importanza della DUDU, spiegando cosa siano i diritti umani e che garantirli dipende spesso dalle nostre scelte quotidiane. Ad esempio, hanno mostrato come l'acquisto di vestiti o dispositivi tecnologici possa compromettere i diritti umani in altre parti del mondo.

Il percorso "Amnesty Kids" è stato articolato in quattro attività principali:

Conoscenza dei Diritti: gli alunni hanno esplorato i diritti contenuti nella DUDU, comprendendo la differenza tra diritti e desideri e riflettendo sull'interdipendenza dei diritti umani.

Uguaglianza di Genere: questo modulo ha trattato l’importanza dell'uguaglianza di genere, sottolineando la scarsa presenza di strade intitolate a donne nel nostro paese e studiando le vite di donne che hanno lottato per i diritti umani.

Azioni Urgenti Kids: i ragazzi hanno partecipato a una campagna di Amnesty International contro gli sgomberi forzati in Congo, creando biglietti indirizzati al presidente del Congo per fermare l’ingiustizia.

Cammino dei Diritti: gli alunni hanno illustrato una serie di avvenimenti storici che hanno segnato il progresso dei diritti umani nel mondo, ciò ha permesso di comprendere la continua evoluzione nell’ambito di questo tema e la necessità di un impegno costante per la loro tutela.

L’evento è stato impreziosito da una performance musicale in cui gli studenti hanno eseguito il brano "Here’s to you" con strumenti musicali e voce, diretti dalla prof.ssa Pignatelli. Di forte impatto emotivo la coreografia preparata dai ragazzi della Scuola Secondaria sulle note di "Casa mia" di Ghali. L’esibizione ha sottolineato l’importanza della musica come veicolo di messaggi sociali e politici. I bambini delle quinte hanno, invece, preparato una coreografia sul brano “Rap dei diritti”. L’evento si è concluso con una riflessione sul futuro dei diritti umani e un invito  a prendere posizione contro le ingiustizie e a difendere i diritti di tutti, ogni giorno della nostra vita. Il percorso "Scopriamo insieme la DUDU" ha rappresentato un'esperienza di grande valore educativo e formativo per gli alunni, sensibilizzandoli e incoraggiandoli a diventare cittadini attivi e responsabili. La loro partecipazione attiva e il loro entusiasmo dimostrano che la tutela dei diritti umani è un valore che appartiene alle nuove generazioni e che rappresenta la base per un futuro migliore.

Si ringrazia la dirigente scolastica Vita Maria Surico, il referente Amnesty dell’istituto, prof. Carmelo Ribecco, l’Attivista Coordinamento Medio Oriente e Nord Africa di Amnesty International Italia Maria Carmela Ribecco, l’Amministrazione comunale nelle persone di Vincenzo Piccenna, Luca Melchiorre e Tommasina Cossut, le professoresse Isabella Lattarulo, Filomena Pizzulli e Carmen Pignatelli, le maestre Anna Bellamia, Concetta Ribecco, Nunzia Di Giorgio, Donata Ranaldo, Vita Laterza, Maridora Matera, Vita De Biasi, Anna Pizzulli.