DIVINA QUESTA…COMMEDIA

Lo scorso 11 giugno 2018 in ambito del “compito di realtà” la classe 2 E dell’istituto comprensivo “Deledda-S. G. Bosco”, si è esibita portando su un grande palco un’opera, una delle più celebri e conosciute al mondo: la Divina Commedia.

Studiata in campo didattico con la nostra professoressa Di Tinco Lucrezia, abbiamo deciso di mostrare al popolo ginosino il nostro talento creando effetti speciali, intonazioni vocali differenti, scenografie varie e coreografie accompagnate a loro volta da musiche e luci adatte ad ogni scena.

Ora vi starete chiedendo in cosa consiste un compito di realtà!

Il compito di realtà consiste nel far lavorare noi alunni in gruppo così da consolidare le conoscenze e approfondire le culture mettendo in ogni piccolo lavoro tutto il nostro impegno per arrivare allo sviluppo delle competenze.

E questo si è verificato dividendo la classe in quattro gruppi: coreografia, scenografia manuale, scenografia digitale e ricerca e realizzazione degli abiti.

Tutti questi piccoli gruppetti hanno fatto si che si creasse lo splendido spettacolo che abbiamo rappresentato nella sala Montfort della parrocchia “Cuore Immacolato di Maria”, gentilmente messa a disposizione dai parroci per le diverse prove e per l’esibizione finale.

Non dobbiamo dare il merito dell’intera commedia solo a noi alunni ma alla nostra professoressa di lettere che si è impegnata nel cercare i canti da interpretare (i più famosi), nel gestire le nostre ansie e timori, facendo emergere i talenti di ognuno.

Nello spettacolo, in onore del poeta italiano, padre della lingua italiana, Dante Alighieri, abbiamo mostrato agli spettatori il viaggio immaginario che lo stesso ha percorso per raggiungere la sua intera purificazione dai peccati; abbiamo messo in scena, recitando le terzine dantesche in lingua originale, i passi noti dell’opera con i personaggi come Dante stesso, Beatrice, Virgilio, Caronte, ecc.

Lo spettacolo iniziato con una presentazione sulla storia di Dante Alighieri e seguita dall’entrata di questo nella selva oscura, è stato arricchito da numerose scene come l’ingresso delle fiere (lupa, lonza e leone), delle anime dannate, il famoso Caronte, traghettatore di anime, accompagnato da due diavoletti saltellanti fra il pubblico impegnati nel riempire la sala di fumo rosso, Ulisse, gli amanti Paolo e Francesca, Catone, anime del Purgatorio con occhi cuciti da filo di ferro e con sulle spalle dei grandi massi, Beatrice, San Bernardo ed infine le anime beate.

L’esibizione è terminata con un grande applauso a noi “attori” e alla nostra professoressa, che ci ha fatto una sorpresa,   cantando la preghiera di San Bernardo alla Vergine Madre. Gli applausi non sono terminati, bensì sono continuati per tutti i collaboratori che hanno fatto si che la nostra commedia fosse un’esperienza indimenticabile: stiamo parlando del professor Vincenzo Cantore, che ha accompagnato con l’organo la professoressa, dell’aiutante alla scenografia digitale Vito Galeota, del tuttofare Michele Galeota, dei due ragazzi scout che hanno aiutato noi personaggi nell’uso degli archetti, Paolo Costantino ed Anna Ranaldo, della ProLoco che ha messo a disposizione diversi abiti ed infine della parrocchia Cuore Immacolato di Maria che ci ha permesso di utilizzare la sala per lo spettacolo. Un grazie particolare alle famiglie che ci hanno supportato in questo percorso didattico anche con la realizzazione di costumi stupendi.

Grazie a questi aiuti, al nostro impegno nel realizzare questo spettacolo e alla nostra professoressa che con la sua autorevolezza riesce a coinvolgere tutti in egual misura, siamo riusciti a trasformare una recita in lingua volgare, che potava sembrare noiosa, in una fantastica ed indimenticabile esperienza di vita.

Matera Melissa

Classe II E

I.C. “Deledda- S.G. Bosco”