“Raccontando… I Promessi Sposi

Martedì 12 giugno nel sottopalestra del nostro istituto comprensivo “Deledda – S.G.Bosco” si è tenuta la rappresentazione “Raccontando… I Promessi Sposi”, che ha visto come protagonisti gli alunni delle classi 3^B e 3^F della scuola secondaria di primo grado, guidati nel laboratorio teatrale dalle docenti di lettere Anna Carlucci e Damiana Mele. È stato lo stesso Alessandro Manzoni, interpretato da un alunno e intervistato da una sua compagna, presentatrice della manifestazione, a dare l’avvio alla rappresentazione. Nelle vesti dei bravi, di don Abbondio, di Perpetua, di don Rodrigo, di Renzo, di Lucia, di Agnese, dell’avvocato Azzeccagarbugli, della monaca di Monza, del cardinale Federigo Borromeo, dei monatti, del Griso, di fra’ Cristoforo e dell’Innominato, gli alunni hanno sfilato e hanno delineato in breve i loro ruoli; altri ragazzi hanno narrato i passi più significativi del romanzo rappresentati in scena: l’incontro di don Abbondio con i bravi, l’incontro di don Abbondio con Renzo, il suggerimento della buona Agnese di celebrare il matrimonio a sorpresa, la conversione dell’Innominato, il voto di Lucia, la peste, la struggente scena della madre di Cecilia e il “sugo” di tutta la storia, che chiude il capolavoro manzoniano. Sono stati inoltre proiettati due video, il matrimonio a sorpresa e l’addio ai monti, tratti dall’indimenticabile sceneggiato per la RAI di Salvatore Nocita del 1989. Le musiche sono state sapientemente curate dagli insegnanti Antonio Guida e Carmen Pignatelli. Il tutto si è concluso con il brano corale “Paradiso” che esalta i veri valori della vita contro i vizi della società. Intrattenendo i genitori presenti si è anche voluto lanciare un messaggio profondo: la fiducia nella Divina Provvidenza e la Salvezza per tutti, dopo un saggio ravvedimento e una matura conversione.

Complimenti agli alunni delle due classi terze che, nonostante i faticosi impegni di fine anno scolastico, si sono dedicati egregiamente nella rappresentazione. Un grazie ai genitori per la collaborazione e per la realizzazione degli abiti tipici dell’epoca. Siamo certi che il laboratorio teatrale sia un’attività formativa fondamentale poiché tende ad educare gli alunni alla comunicazione e alla socializzazione; è quindi un momento didattico importantissimo.

Con la rappresentazione del 12 giugno, ultimo giorno di scuola, si sono concluse tutte le manifestazioni della scuola primaria e secondaria di I grado e considerando la ricchezza delle iniziative messe in atto nel corso dell’intero anno, vogliamo complimentarci con tutti i colleghi che, utilizzando anche le briciole di tempo, hanno realizzato dall’inizio dell’anno scolastico svariate attività e manifestazioni. Si è lavorato non solo sul cognitivo, ma anche su processi ben più complessi: dialettici, mnestici, percettivi e meta percettivi. In modalità diverse sono state ottenute risposte positive da tutti i nostri alunni.

Ringraziamo il nostro Dirigente Scolastico, Dott.ssa Luciana Lovecchio, che ci ha permesso di arricchire anche quest’anno l’offerta formativa del nostro istituto.

Auguriamo a tutti buone vacanze e agli alunni delle classi terze semplicemente Ad maiora!

Prof.ssa Anna Carlucci