LA CLASSE 2^ E DELL’I.C.”DELEDDA –S.G.BOSCO”

INCONTRA IL SINDACO DI GINOSA

20180612 105749

In data 12/06/2018 la classe 2E dell’Istituto Comprensivo Deledda- S.G.Bosco ha incontrato il sindaco della città di Ginosa, Ing. Vito Parisi, per affrontare le problematiche del nostro paese.

Intorno alle ore 9.30, il primo cittadino ha invitato gli alunni ad accomodarsi nella sala consiliare del palazzo comunale.

Durante la riunione sono stati affrontati gli argomenti riguardanti la ricostruzione delle strade principali della città, la riduzione dell’area veicolare e il problema dei rifiuti.

Dopo che gli alunni hanno mostrato al sindaco e al consigliere Clemente un progetto in Power Point da loro preparato, riguardante le barriere architettoniche, il primo cittadino ha risposto volentieri alle domande dei ragazzi.

Attraverso questa intervista, il sindaco ha elencato molti progetti futuri, possibili per la viabilità del paese; tra questi, si ricorda, la riduzione dei marciapiedi obsoleti e l’ aggiunta di aree pedonali e ciclabili.

Importante nell’agenda dell’amministrazione Parisi, la riduzione delle aree di parcheggio in zona Piazza Orologio, al fine di valorizzare la parte storica e culturale della città e promuovere il turismo.

Altra questione, di cui si è parlato durante l’incontro, è la manutenzione dei tombini/griglie per il flusso di acqua piovana.

Le domande inerenti ai suddetti argomenti sono state proposte dal gruppo di lavoro composto dagli alunni: Di Lena, Matera, Nobile, Putignano

In seguito si è parlato anche dell’inquinamento ambientale della città: il progetto futuro per ridurre il tasso di smog della città è quello di alternare la circolazione dei veicoli nelle zone principali.

Altra questione fondamentale che riguarda l’inquinamento ambientale è quella dei rifiuti che troppo spesso sono abbandonati abusivamente in campagne, cunette e zone di periferia. Per combattere questo grave problema, l’amministrazione Parisi ha in agenda l’aggiunta di nuove telecamere nelle zone dove frequentemente ci sono punti di raccolta di rifiuti abusivi per multare chi non rispetta l’ambiente, inoltre ci saranno nuove multe per coloro che evadono le tasse.

Per premiare i cittadini attenti, che seguono scrupolosamente la raccolta differenziata ma anche per invogliare i cittadini meno scrupolosi, saranno aggiunti per le vie di Ginosa dei compattatori per la raccolta di lattine e plastica i quali emetteranno degli scontrini che saranno convertiti in denaro virtuale.

Questo argomento è stato proposto dal gruppo di lavoro composto dagli alunni: Andrisani, Bastelli. Marchionna, Mongelli.

Siamo rimasti molto soddisfatti dalla disponibilità del sindaco e dall’attenzione mostrata nei nostri confronti e dei temi che abbiamo proposto. Lo ringraziamo per la sensibilità manifestata nei confronti di noi alunni, ragazzi preadolescenti, ma futuri cittadini attivi del nostro paese.

Alla presenza della Prof.ssa Lucrezia Di Tinco, noi alunni della 2E ci siamo salutati con il sindaco, con l’impegno di rivederci il prossimo anno per fare il punto su quanto discusso quest’anno e verificare quanto è stato realizzato .

Classe 2E